Tecno Fluid Service – TFS Srl alla fiera Ecomondo 2019 di Rimini (5-8 novembre)

 In Economia circolare, Oleodinamica

Dal 5 all’8 novembre a Rimini si svolgerà una delle più importanti manifestazioni fieristiche riguardanti l’economia circolare. Ecomondo, giunta alla sua ventitreesima edizione (dal 1997), rappresenta “l’evento di riferimento in Europa sulla innovazione tecnologica e industriale nell’ambito dell’economia circolare”.

La mission di tale evento è di creare un network virtuoso tra imprese innovative sensibili all’ampio tema della sostenibilità. In ragione del fatto che il tema della sostenibilità e dell’economia circolare interessi numerose filiere produttive, le imprese che vi partecipano hanno la possibilità di confrontarsi con esperti ed operatori che viaggiano spediti verso questo orizzonte, i cui temi vanno dall’ecodesign dei prodotti alla gestione logistica, dal recupero e valorizzazione dei rifiuti alle bonifiche e riqualificazione di aree contaminate. Ecco che il Prof. Fabio Fava, in qualità di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo dichiara:

Dentro ad ogni filiera, c’è sempre più integrazione tra tutti gli attori dell’innovazione, dall’accademia, all’industria, alle istituzioni alla società civile. È un mondo sempre più integrato e dinamico“.

Non è un caso che i quattro pilastri dell’evento rappresentino:

  1. Rifiuti e risorse
  2. Bioeconomia circolare
  3. Bonifica e rischio idrogeologico
  4. Acqua

A Ecomondo 2019 ampio spazio verrà dato sia alle nuove priorità normative in ricerca ed innovazione, sia alla formazione in ambito professionale; in collaborazione con associazioni industriali, ministeri, enti di ricerca, la Commissione Europea, l’OCSE, piattaforme tecnologiche europee e iniziative internazionali. L’evento, inoltre, dedica una particolare attenzione alle start-up italiane ed internazionali che si affacciano in questo panorama. A tal proposito, Ecomondo si avvale del supporto di ASTER (l’incubatore delle imprese innovative della Regione Emilia Romagna), della Alma Mater Studiorum Università di Bologna e della Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria.

Una sinergia questa che mette a disposizione del pubblico una superficie complessiva di 980.000 mq, con 809.930 presenza stimate, con espositori provenienti da 66 Paesi e con più di 1.000 relatori esperti di diverse tematiche legate alla sostenibilità e alla circolarità:

  • Economia circolare
  • Strumenti dell’industria 4.0 per l’economia circolare
  • Trattamento e valorizzazione dei rifiuti solidi  e speciali
  • Compostaggio, digestione anaerobica e innovazione
  • Tecnologie e materiali innovativi dell’economia circolare
  • Filiere della Plastica e Bioplastica
  • Bioeconomia
  • Gestione e valorizzazione della risorsa idrica
  • Bonifiche e riqualificazione sostenibile
  • Qualità dell’aria indoor
  • Comunicazione e Responsabilità Sociale d’Impresa
  • Nuove priorità ed opportunità
  • Circular, Smart e Healthy Cities

Il visitatore tipo appartiene per il 46% al sistema dei servizi e per il 34% all’industria e distribuzione. La provenienza geografica premia imprese ed operatori provenienti dall’Unione Europea (62%) con più di un terzo distribuito tra Paesi Europei extra-UE (15%), Africa (7%), Asia (6%) e il restante 10% distribuito per Centro e Sud America (5%), Medio Oriente (3%) e Nord America(2%).

Tecno Fluid Service Srl sarà presente in Fiera con una propria delegazione e parteciperà ad Ecomondo condividendo l’area espositiva (Padiglione A3 063-A) con altre imprese che si occupano di componentistica per macchinari, attrezzature e impianti per discariche, filtri, macchine e attrezzature movimento terra emotoriduttori

La Tecno Fluid Service opera dal 1997 e si presenta al consueto evento fieristico Ecomondo 2019 con la sua esperienza pluriennale, offrendo innovative soluzioni a diverse problematiche riguardanti l’oleodinamica, in chiave di sostenibilità e circolarità.

TFS è partner commerciale di Bosch Rexroth e cliente di altre imprese leader in diversi comparti di componentistica per l’oleodinamica, tra le quali Sauer Danfoss, Casappa, Hydreco, Hydac, Linde, Kawasaki, Parker, Staffa, Commercial Hydraulics e tante altre, tutte in catalogo.

Post recenti